Marzo 23, 2019

La Giuria

Opportunità, confronto, crescita ma soprattutto qualità. Questi gli ingredienti scelti dall’associazione culturale delle Rose 2.0, promotrice dell’evento, e dalla Direzione Artistica condotta da Valeria Paraninfi e da Chiara Federici. Per questo motivo abbiamo scelto i professionisti chiamati a giudicare le performance dei concorrenti. Ve li presentiamo:

Roberta Fontana

è insegnante e coreografa internazionale di modern.
Insegnante e coreografa internazionale di modern è frequentemente invitata come docente e coreografa ad importanti masterclass in Italia ,in tutta Europa e in America.

E’ docente di Modern per classi avanzate per professionisti in varie scuole in Italia, in Francia (Parigi, Marsiglia, Monaco, Cannes, Perpignan, Toulouse, Lione, Toulon), in Spagna (Madrid, Barcellona, Valencia, Burgos, Ibiza, Mallorca), in Germania (Berlino, Hannover, Amburgo, Monaco, Speyer, Stoccarda, Norimberga, Bielefeld), Svizzera (Zurigo), Polonia (Warsavia, Cracovia, Gdnya), Ukraina (Kiev ,Dnepropetrovsk), Bielorussia (Minsk), Londra, Grecia (Salonicco), Romania (Bucarest), MIAMI (Florida) alla “University Center for the Performing Arts”.

Recentemente in Brasile a San Paolo per “VIII Congreso de danza Jazz 2016” e Belo Horizonte per il “I Simposio di dança 2018”

Nel 2018 ha insegnato a TOKYO (Broadway Dance Center – Japan).

È presente in numerose giurie di prestigio per concorsi in Italia e in Europa tra cui: DANCE WORLD CUP SPAIN , BUCHAREST DANCE FESTIVAL, CONCOURS EUROPEÉN DE DANSE PARIS , CONCOUR INTERNATIONAL CANNES, CONCOUR DES JEUNES CHOREOGRAPHES MILLAU ( Francia) , INTERNATIONAL COMPETITION IN KIEV ( Ucraina) , ARENA FESTIVAL TOMSK ( Siberia ) , SIMPOSIO INTERNACIONAL DE DANÇA ( Brasil) … e molti altri.

Ha insegnato per molti anni allo Studio Harmonic a Parigi e per quasi 20 anno allo IALS di Roma.

Ha collaborato al Centro Studi Musical diretto da Franco Miseria e alla Maison de la danse diretta da Denys Ganio.

L’interpretazione musicale costituisce l’elemento essenziale del suo stile che esalta la dinamica,la tecnica e l’espressione del ballerino.

 

Le sue creazioni coreografiche si esprimono, rinnovandosi, nel suo insegnamento.

Nasce a Roma nel 1971. Inizia a studiare danza classica all’età di 6 anni al Balletto Nazionale Italiano perfezionandosi poi al Balletto di Roma, studiando con maestri di fama internazionale (M° A.Vitale, P. Jorio, F. Bartolomei). Nel 1989 si dedica completamente al Modern Jazz.

Si forma artisticamente in Italia con vari maestri, tra cui Roberto Salaorni (di cui per molti anni è stata assistente), perfezionandosi anche a Parigi (D. Lesdema, Reda, J. Rogers), a Londra (F. Hatchett), New York (Max Stone, S. Taylor).

I suoi studi delineano una personalità eclettica che si rispecchia nella sua ampia attività artistica. Appare come danzatrice in numerose produzioni televisive, tra cui: Domenica In 1990, Sotto a chi tocca 1996, Carramba 1998, Campioni di ballo 1999 e, come ospite, Telethon 2001 2002 2004, Sanremo Rock 2002 e cinema “Occhiopinocchio” di F. Nuti 1994.

Il suo stile trova spazio nel teatro dove riesce in pieno a sviluppare le sue doti espressive. La sua danza si esprime attraverso una gestualità raffinata e rigorosa. Viene chiamata a far parte di numerose compagnie. Alcuni dei suoi spettacoli: “Quando c’era il Varietà” (regia Romolo Siena) 1992-1993, “La Bella e la Bestia” (Parigi 1994), “Rock Schok” (Parigi 1995), Todi Festival 1995 (Bob’s Jazz Dance Group, diretto da Roberto Salaorni), “Othello” (regia di L. Petrini) 1996, “Artoons” (S. D’ettore) 1997.

E’ coreografa di molti spettacoli teatrali. Crea le coreografie per vari cantanti effettuando, spettacoli televisivi, teatrali, concerti e videoclips.

Nel 2009 è coreografa ed interprete del cortometraggio di video danza “Alice vuole dire bugie” di Matteo Luchinovich.

Nel 2011 è coreografa dello spettacolo ” LA NINA MALA” e “SUERTE”.

Nel 2012 crea le coreografie per il Circo Acquatico Bellucci. E’ coreografa ospite in molte compagnie di danza italiane.

Nel 2012 viene chiamata in qualità di Maitre per dare classi al corpo di ballo di grandi Compagnie (Promessi Sposi).

Nel 2014 è coreografa per gli eventi FERRARI.

Insegna a Roma alla Maison de la danse, Opificio, Ials

Website: www.robertafontana.it

Fiorella Martini

inizia a studiare danza all’età di cinque anni con Annamaria Cimpanelli (docente dell’accademia Nazionale di Danza) ad undici viene ammessa all’Accademia Nazionale di Danza di Roma dove nel 1986 ottiene la laurea di primo livello e nel 2007 2° laurea di specializzazione delle discipline coreutiche indirizzo danza classica tecnica accademica repertorio.

Nel 1986/87 si perfeziona con maestri fama internazionale come Daniel Frank, Robert Pomper Margarita Trajanova, Victor Litvinov, Micha Von Hoeque, Denis Ganio, Robert Strainer, André De La Roche Pedro Dela Cruz,  Bob Curtis, seguendo lezioni di danza classica, jazz, afro e contemporaneo .

Dal 1986 al 1993 lavora presso il teatro dell’Opera di Roma in qualita di danzatore /mimo,  partecipando a balletti di repertorio classico come Coppelia Don Chisciotte, Spartacus ed opere come Aida, Nabucco, Tosca Lucia di Lammermur, ha partecipato anche agli spettacoli, tra cui “Romeo e Giulietta”, presentati a piazza di Spagna in occasione del cinquantenario della stagione delle Terme di Caracalla.

Nel 1987 è stata scelta,  in qualità di danzatrice per il corpo di ballo,  per il film “IL GIOVANE TOSCANINI “ con la regia di Franco Zeffirelli e le coreografie di Gabriella Borni. Nel 1987/88 partecipa al corso di tecnica e teoria della danza a Milano presso il Teatro alla Scala sotto la direzione di Anna Maria Prina, tra i docenti Alexandrovna Trofimova nel 1989 corso aggiornamento a Reggio Emilia con Liliana Cosi e Marinel Stefanescu.

Nel 1990/92 segue le lezioni di danza di carattere con Bella Rachinscaya. In questi stessi anni partecipa a spettacoli estivi, festival e manifestazioni sulla danza tra cui il Festival del Valzer A Vienna presso il Kursalon.

Nel 1992 partecipa in qualità di ballerina a programmi televisivi di MEDIASET e RAI tra cui SERENO VARIABILE, DOMENICA, IN ACQUA CALDA GELATO AL LIMONE, UNO MATTINA, TG4, TG5, TG3 IN OCCASIONE DI SPAZI CULTURALI ED ARTISTICI . Nello stesso anno effettua un’intervista radiofonica su RADIO DUE RAI che trattava lo studio della danza in rapporto alla formazione del bambino.

Nel 1990 fonda l‘associazione culturale per la diffusione della danza come arte ART AND MOVEMENT SCHOOL.

Nel 1992/93 segue i corsi di ginnastica aerobica step e fitness presso il C.O.N.I C.XAIN ottenendo il diploma per l’insegnamento del fitness.

Anni 1994/96 segue le lezioni di Andre’ De La Roche e quelle di coreografia con Evelin Hannack. Studia latino americani standard salsa e liscio ottenendo i diplomi per l’insegnamento presso la F.I.T.D federazione italiana tecnici della danza, 1995/96 si esibisce come ospite, in occasione dei CAMPIONATI ITALIANI DI BALLO, organizzati dalla F.I.T.D.

Nel maggio 1995/97 partecipa con gli allievi dell’associazione al FESTIVAL NAZIONALE DI DANZA A Gubbio ed a Castiglioncello.

Nel 1997 è ospite con gli allievi dell’associazione alla trasmissione “La vita in diretta” con Michele Cucuzza Rai 2 .

Anno 1999 approfondisce lo studio del tango argentino con PABLO VERON, interprete del film Tango, Mauro Barreras e Claudio Jurman. Nel 1999/00 partecipa con il suo gruppo di ballo a “Buona Domenica”.

Nel 2000 partecipa, con il Pas de Deux del Don Chisciotte, agli spettacoli organizzati in Sardegna (Cala di Volpe), si esibisce in varie teatri e sale da ballo con coreografie di tango e passi a due neoclassici,  si ricorda quello in cui interpreta EVITA, dal film “Evita Peron”, presso palazzetto dello sport di Ostia organizzato dalla FIDS.

Nel 2002 insegnante di sbarra a terra ed allenamento muscolare rivolto ai professionisti delle danze latine e di quelle standard, tra cui la coppia campione del mondo Manfredini Giorgianni.

Nel 2003/04 ballerina di valzer viennese e di tarantella nella fiction ORGOGLIO 1 E ORGOGLIO 2 RAI 1 con FRANCO CASTELLANO ED ELENA SOFIA RICCI.

Nel 2005/06 si iscrive al corso di specializzazione presso l’ACCADEMIA NAZIONALE DI DANZA DI ROMA conseguendo nel 2007 LA LAUREA DI SECONDO LIVELLO PER LE DISCIPLINE COREUTICHE con specializzazione in danza classica e repertorio.

Nel 2005/06 coreografa dello spettacolo dell’associazione Art and MOVEMENT SCHOOL presso il teatro Brancaccio e l’Ambra Iovinelli a Roma.

Nel 2007 ballerina di flamenco nella fiction CATERINA E LE SUE FIGLIE Canale 5 e coreografa del gruppo di ballo tra cui alcuni protagonisti come Eva Grimaldi. Ballerina di valzer viennese nella fiction IL SANGUE E LA ROSA canale 5 con ALESSANDRA MARTINES FRANCO CASTELLANO .

Nel 2008 coreografa dello spettacolo dell’Art and Movement School presso il teatro ITALIA Roma .

Marzo 2009 con il patrocinio del comune di Guidonia Montecelio organizza,  presso l’associazione ART AND MOVEMENT SCHOOL la 1° mostra dedicata alla danza in relazione alle altre forme espressive, come la pittura, la poesia, la letteratura,la bibbia,  la moda ed il costume,  la mostra è stata riproposta anche presso le scuderie Estensi con il patrocinio del comune di Tivoli,  il 27 e 28 giugno 2009.

Marzo 2009, partecipa al corso ed allo spettacolo, di danze storiche rinascimentali e danze dell’800 tenute dalla docente dell’accademia nazionale di danza Claudia Celi .

Agosto 2009 segue il seminario di danze storiche “humor bizzarro” tenuto dalla docente Claudia Celi .

Gennaio 2010 partecipa in qualità di docente presentando una conferenza sulla danza in relazione alle altre arti, all’evento DANZA RADUNO a Fiuggi patrocinato dal comune di Fiuggi e dal TEATRO DELL’OPERA DI ROMA. Da gennaio a giugno 2010 è stata docente di tecnica classica e repertorio per il corso di formazione per danzatori e rivolto alle scuole ELEMENTARI-MEDIE.

Luglio 2010 partecipa alle riprese della fiction di Rai 1 “Micol e le sue sorelle” in qualità di ballerina. Nel 2010 segue il seminario di danze dell’800 partecipando allo spettacolo finale, organizzato dalla docente Claudia Celi (accademia nazionale di danza di Roma) .

Gennaio 2011 docente di tecnica danza classica presso evento ROMAINDANZA, COMUNE DI ROMA TEATRO DELL’OPERA, ACCADEMIA NAZIONALE DI DANZA D ROMA .

Maggio 2011 coreografa e danzatrice in coppia con il danzatore argentino Nicolas Cesar Zoric, dello spettacolo ARIA ACQUA TERRA E FUEGO…..BUENOS AIRES TANGO,  patrocinato dal COMUNE DI GUIDONIA Montecelio.

Luglio 2011 partecipa come coreografa e danzatrice agli spettacoli estivi “ALL’OMBRA DEL CASTELLO “patrocinati dal comune di Tivoli, regione Lazio e Provincia di Roma .

Agosto 2011 partecipa allo spettacolo di danze storiche del 500/600 ricostruzione coreografica della docente Claudia Celi (accademia nazionale di danza).

Agosto 2011 partecipa come coreografa e danzatrice agli spettacoli patrocinati dal COMUNE di Anzio RM presso il teatro all’aperto di Villa Adele.

Maggio 2012 coreografa e danzatrice in coppia con il maestro argentino Nicolas Cesar Zoric, nello spettacolo di tango argentino ALCHIMIA DI TANGO presentato al teatro Italia Roma.

Luglio 2012 workshop di danze storiche e spettacolo con la docente dell’Accademia Nazionale di Danza Claudia Celi presso teatro della memoria Roma.

Marzo 2013 coreografa e danzatrice in coppia con il ballerino di tango argentino Nicolas Cesar Zoric, dello spettacolo “amores tra tongos y boleros. “

Dicembre 2013 organizza evento culturale” I MERCATINI DI NATALE “ creatività, solidarietà, arte, cultura con il patrocinio del comune di Guidonia Montecelio ass.to delle Pari Oppurtunità.

Marzo 2014 evento artistico culturale di moda, danza e storia,organizzato in collaborazione con docenti dell’Accademia Nazionale di Danza di Roma, presso F.D.M Art and Movement School.

Maggio 2014 organizzatrice, docente e coreografa dell’evento DANZA ARTE E CULTURA, un mese dedicato alla danza con il Patrocinio della REGIONE LAZIO.

Luglio 2014 workshop e performance con Carloyn Carlson presso teatro di villa Torlonia Roma e servizio TG3 nazionale del 7 luglio 2014 e su RAI 5 serata dedicata a Carloyn Carlson. 

Il 19 luglio 2014 spettacolo danze storiche con il gruppo del Teatro della Memoria ricostruzione coreografia di Claudia Celi docente accademia nazionale di danza in collaborazione la proloco di Borgo di Montemerano. 2 Agosto 2014 ha partecipato allo Spettacolo presso Accademia Nazionale di Danza di danze storiche del 500 e 600 docente Claudia Celi, Ilaria Sainato organizzato dal” teatro della memoria”.

Anno 2014/15 docente tecnica danza classica e laboratorio coreografico i,n orario curriculare, presso ISTITUTO COMPRENSIVO A. MANZI di Villalba di Guidonia.

Agosto 2015 workshop e spettacolo danze storiche rinascimentali con la docente Claudia Celi (Accademia Nazionale di Danza) e barocche con la docente Ilaria Sainato.

Anno 2015/16 docente di tecnica della danza classica e laboratorio coreografico presso scuola secondaria indirizzo coreutico istituto Cesalpino di Arezzo.

Giugno 2016 coreografa dello spettacolo “Excelsior” degli allievi della F.D.M Art And Movement School di Collefiorito di Guidonia presso teatro Imperiale Guidonia.

Giugno 2016 partecipa all’evento “notte romantica al Borgo di Montenerano” come danzatrice di danze storiche rinascimentali e dell’800, organizzato dal teatro della Memoria con la docente Claudia Celi e patrocinato dal comune di Manciano.

Coreografa dello spettacolo i desideri e la magia della lampada” presso Teatro Italia Giugno 2017.

Anno 2016/17 docente di tecnica della danza classica e laboratorio coreografico per corsi tecnica classica inferiore/intermedio / professionisti, presso le del teatro Italia Roma.

Marzo 2018 coreografa per la partecipazione al galà “Orvieto in danza” madrina Bella Rachinskaya.

Maggio 2018 componente della Giuria del VI concorso Arts Festival/Contest Russia Italia presso il Teatro Greco Roma organizzazione Camom Russia.

Giovanbattista Russo

Coreografo/Ballerino INSEGNANTE DI HIP HOP.

Entra a far parte della compagnia di danza “La Compagnia dei Sogni” e lavora con il coreografo Gilberto Nati. Lavora a Milano a Palazzo Reale e ancora per l’anteprima del film “Stepping dalla strada al palcoscenico” spettacolo prodotto dalla Sony. Approfondisce la sua passione per l’Hip Hop studiando a Insbruk , Praga ,Berlino cercando la giusta combinazione fra lo stile contemporaneo e i movimenti freestyle dell’Hip Hop . Inizia la sperimentazione del suo stile quando nel 2009 entra a far parte del corpo insegnanti delle scuole di danza “El Cubanyto dance school” e “Fonte Roma Eur nuoto” . In tre anni raccoglie numerosi riconoscimenti partecipando con le sue CREW ai campionati regionali FIDS (Federazione italiana danza sportiva). Nel 2012 vince i campionati italiani FIDS a Rimini classificando le sue crew tre volte primi nelle categorie Hip Hop di gruppo e solo break dance , un secondo posto e un terzo posto fra numerosi partecipanti da tutta Italia.   Tiene Stage di modern-Contemporary, Lyrical , contemporaneo  Contaminazioni e Hip Hop in tutta Italia.

 

Nel 2011 viene selezionato come ballerino per la tournè europea del gruppo musicale internazionale di Raeggeton “Gente de Zona” .

Con l’unione delle sue due Crew , Sly Crew e Point Break Crew forma nel 2015 la UNITY CREW Con la quale partecipa in qualita’ di coreografo al Contest internazionale HHF ABRUZZO HIP HOP FESTIVAL Urban edition Diretto da Alice Cimoroni. Continua il suo perfezionamento della cultura HIP HOP studiando in diverse masterclass tenuti da professionisti e Crew di fama Nazionale e Internazionale (Alice Cimoroni, LA TRUCHA CREW ( Picca, Alex Nunez), N.OUGH MEGACREW , NIAKO (Legion x), UKey (Legion x), Mufasa.

Nel 2015 ORGANIZZA e dirige l’evento DI URBAN DANCE GIMME SOME MORE Choreographic/Battle

Un evento che vedre protagoniste le piu’ importanti e qualificati CENTRI di URBAN DANCE di Italia, e i b-boy piu’ importanti della scena HIP HOP Italiana, evento che attira l’attenzione e la partecipazione della piattaforma internazionale B-BOY WORLD.

Direttore Artistico per la convention internazionale URBANLAND, dove organizza tutte la parte dedicata alle street dance, richiamando dancers da tutta Italia.

Direttore Artistico della USA UNITED STREET ACADEMY presso il CDR Danza e sport.

Una realta’ nella formazione delle discipline della STREET DANCE italiana, riunisce i migliori insegnanti della scena italiana che tengono classi ogni settimana a rotazione ( BOOGIESA’,FILIPPO RANALDI, PICCA, JOSH,BARBARA RIZZOTTI, FLACK, STEVE)

 

Direttore Artistico della JEG DANCE LAB .